L’elemento chimico
L'argento ha simbolo Ag (dall'abbreviazione del latino Argentum) . È’ un tenero, bianco e lucido; l'argento appena più duro dell’oro . E’ il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli, e si trova in natura sia puro che sotto forma di minerale. Si usa per produrre articoli di gioielleria, nella monetazione, in fotografia , nei set di posate ed articoli e in tanti altri articoli di prestigio quali coppe, cuccume, vassoi, cornici e posate da tavola.
La quantità di argento disponibile sulla terra è superiore di 20 volte quella dell'oro

Titolo
Per titolo si intende la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto. In virtù della bellezza e lucentezza di questo metallo prezioso. I lingotti d'argento che sono in commercio hanno normalmente titolo 999/1000. La maggior parte di gioielli e di oggetti per la casa hanno invece titolo 800, 835 e 925. Questi numeri indicano la percentuale minima di argento puro che, combinato con altri metalli, compone l'oggetto. L'argento marchiato o punzonato 925, che in inglese è definito Sterling Silver, indica una composizione garantita di 925 parti minime di argento e 75 massime di qualsiasi altro minerale. In genere la componente in rame è preponderante tra gli altri metalli usati.

Leghe
Per particolari lavorazioni viene usato nella lega anche lo zinco in percentuali massime dello 0,5%. . Il marchio 800 indica una composizione garantita di 800 parti minimo di argento puro e di 200 parti massimo di rame e altri minerali. Il titolo 835 è stato usato per molte monete d'argento, quali le 500 lire con le caravelle coniate dal 1957 dalla Zecca italiana.

Punzonature
Con legge del 5 febbraio 1944 vengono imposti due punzoni. Il primo, ad esempio 800, racchiuso in un ovale, che indicava il titolo, ed un secondo punzone che doveva contenere il numero dell'argentiere e la provincia .Ad esempio un oggetto che ha un punzone con un 800 racchiuso in un ovale affiancato da un secondo punzone che, all'interno di una losanga tronca, contiene la dicitura 1 BO ci dice che l'oggetto è d'argento 800 ed è stato fabbricato dall'argentiere di Bologna che aveva ottenuto il numero 1. Se troviamo i punzoni 925 nell'ovale e 79 PA nella losanga tronca significa che il nostro oggetto è d'argento 925 su 1000 ed è stato fabbricato dall'argentiere 79 di Palermo. Con legge del 30 gennaio 1968 c'è una lieve modifica del punzone del produttore che da losanga tronca diventa esagono allungato in cui deve comparire una stella (simbolo della Repubblica) il numero e la provincia dell'argentiere. Per esempio <* 79 PA> indica che l'oggetto è stato fabbricato dopo la legge del 1968 ed il decreto attuativo del 1970. Questa punzonatura è quella tuttora vigente. Con legge 22 maggio 1999 è stato introdotto un nuovo punzone per i casi in cui l'argento sia esterno ed a copertura di altro materiale. Immaginiamo un coltello d'argento. Di solito la lama e l'interno del manico sono di acciaio. Quindi l'argento è limitato ad una lamina esterna al manico. L'interno può anche essere riempito di resina o altro materiale. In questo caso il nuovo punzone, una lettera [R] racchiusa in un quadrato, ci indica che il manico è "riempito" di altro materiale non prezioso. Vicino alla R deve essere indicata la quantità d'argento minima e massima seguita da una g (grammi). Quindi [R] 3-5 g sta ad indicare che l'oggetto "riempito" ha da 3 a 5 grammi d'argento.



Valutazione dell’argento

L’argento usato vale meno del prezzo quotato in borsa per i seguenti motivi :
1) I valori quotati in borsa si riferiscono all’argento puro
2) La fusione dell’argento ha un costo che incide , unitamente a margini di commercializzazione , nella valutazione
3) In molti oggetti il titolo reale , cioè l’effettiva percentuale d’argento rilevata post- fusione , è inferiore a quella dichiarata all’origine .
PIANETA ORO
Sede legale ed amministrativa
Via Jacopo Barozzi n° 102
41124 MODENA
TEL. 059 8771943
CEL. 335 5612631
MODENA
Negozio
Via Jacopo Barozzi n° 102
41124 MODENA
TEL. 059 8771943
CEL 335 5612631